Recupero dati raid in camera bianca

camera-bianca-473647.jpgE’ sempre necessario l’intervento in camera bianca per effettuare i lrecupero dati da Raid?

NO! molto dipende da quale danno è stato interessato il nostro server e anche di quale configurazione di Raid stiamo parlando.

 

  • Su un Raid 1 semplice (2 Dischi) se uno dei supporti è funzionante, come si comprenderà, non sarà necessario ripristinare il disco danneggiato.
  • Su un Raid 0 semplice ( 2 Dischi) visto che i dati vengono “spalmati” su entrambi i supporti, sarà necessario ripristinare i ldisco danneggiato e se il danno è di tipo fisico, sarà necessario ricorre all’intervento in camera bianca.
  • Su un raid 5 se il supporto danneggiato è solo uno, non sarà necessario ripristinare il disco offline, poichè sarà possibile ricreare il volume del raid, dagli altri supporti funzionanti.
  • Su un raid 5 semplice ( 3 dischi), se i supporti danneggiati sono 2, allora almeno uno diquesti 2 supporti dovrà essere ripristinato e come sopra, se il danno è di tipo fisico, bisognerà ricorrere all’intervento in camera bianca.
  • Se il danno fisico interessa i lcontroller del raid, ma  i supporti sono integri, come si comprenderà, non sarà necessario ricorrere alla camera bianca.

Molto schematicamente si capisce che non sempre è necessario ripristinare un supporto danneggiato facente parte del volume del Raid.

Piuttosto è necessario di volta in volta , analizzare la tipologia di raid e quindi tramite una corretta diagnosi, capire il tipo di intervento necessario al recupero dei dati del Raid contenuti nel server.

Recupero dati raid in camera biancaultima modifica: 2017-04-03T10:35:00+02:00da recupero-hdd
Reposta per primo quest’articolo